
SMORZATORE INERZIALE 4K PARTI SPECIALI
Presentato a Novembre 2025, il nuovo sistema brevettato riduce le sollecitazioni, migliora la stabilità e rende la guida più fluida e confortevole su ogni terreno.

Cos'è lo smorzatore di sterzo inerziale?
Lo smorzatore di sterzo inerziale 4K Parti Speciali si basa sul principio della massa inerziale e sulla dinamica dei sistemi oscillanti.
Quando il manubrio subisce una accelerazione angolare, o la moto riceve un impulso longitudinale (beccheggio), la massa interna tende a mantenere il proprio stato di quiete (legge di inerzia). Questa inerzia genera una coppia di reazione che si oppone al movimento rapido, riducendo l’ampiezza dell’oscillazione.
Il comportamento del sistema è influenzato da due parametri chiave:
Soglia di accelerazione
Il dispositivo interviene in modo avvertibile solo oltre un certo livello di sollecitazione, evitando resistenza costante al manubrio nelle condizioni normali.
Frequenza propria del sistema moto-dispositivo
Il dispositivo è più efficace in corrispondenza delle frequenze di eccitazione vicine alla sua frequenza naturale
Una regolazione dedicata consente di modificare la risposta dinamica, adattando la frequenza di intervento alle caratteristiche del terreno e alla disciplina di utilizzo.
Con il dispositivo montato, le oscillazioni rapide dello sterzo e i movimenti di beccheggio vengono attenuati grazie alla coppia di reazione generata dalla massa inerziale, che agisce come filtro dinamico. Senza il dispositivo, queste sollecitazioni vengono trasmesse integralmente al pilota, aumentando l’affaticamento e riducendo la precisione di guida.
PUNTI DI FORZA

Installazione
Si monta velocemente e in maniera intuitiva sotto la piastra superiore della moto con una brugola da 4mm e 10 minuti di lavoro. Adatto a forcelle di diametro da 54mm a 58mm.

Regolazione
La regolazione è veloce da modificare e lavora come set-up principale. Ti permette di scegliere il livello di intervento del sistema, adattandolo alle diverse condizioni di terreno e alla tua impostazione di guida.

Test di sviluppo
Lo smorzatore inerziale 4K Parti Speciali è stato perfezionato grazie a una taratura interna sviluppata con l’ausilio di un accelerometro a 9 assi installato sul manubrio della moto test.
I dati raccolti traducono numericamente le sensazioni di stabilità e controllo facilmente riscontrabili durante la guida, permettendoci di sviluppare tarature mirate ed efficaci.
